• All'interno di:

Presentazione

Scratch è un linguaggio di programmazione a blocchi, gratuito, utilizzato per il coding che insegna ai giovani a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa

Con Scratch puoi programmare storie interattive, giochi e animazioni che puoi condividere con gli altri membri della comunità.

La capacità di scrivere programmi per computer è una parte molto importante delle capacità necessarie nella società moderna. Quando le persona imparano a scrivere programmi usando Scratch imparano allo stesso tempo strategie importanti per la soluzione dei problemi, per creare progetti e per comunicare le loro idee.

 

Il corso introduce al mondo della programmazione e di Scratch attraverso un’esemplificazione dei diversi passaggi utili a creare un progetto e dei comandi da utilizzare, sino alla condivisione di primi esercizi su cui testare quanto appreso.

Il corso si propone di realizzare attraverso Scratch un gioco dedicato alle discipline STEM che ha come oggetto la Matematica e nello specifico le operazioni aritmetiche.

 

Per ulteriori approfondimenti sul coding si rimanda ai moduli "Coding base con Scratch", "Coding avanzato con Scratch per lo sviluppo di un progetto", “Realizza passo dopo passo il tuo videogioco con Scratch”, “Coding co Makey-Makey e Scratch” e “Coding con Sphero Bolt”.

Programma

1.   Presentazione del progetto
2.   Impostazione del progetto e istruzioni iniziali
3.   Impostazione dei blocchi
4.   Selezione dei blocchi
5.   Creazione delle variabili
6.   Le operazioni_Addizione
7.   Azzeramento del punteggio e uscita
8.   Le operazioni_Sottrazione
9.   Le operazioni_Moltiplicazione
10. Le operazioni_Divisione
11. Test finale

Informazioni

Il corso è suggerito agli insegnanti della scuola primaria che desiderino avere un'indicazione di come presentare la programmazione in classe, con doppia modalità di fruizione: proiettando i video del corso passo passo direttamente in classe coi propri alunni o prendendo liberamente spunto per creare lezioni ottimizzate in base alla classe in cui insegnano.

La fruizione in autonomia è suggerita da parte degli alunni della primaria a partire dalla terza elementare, mentre per le classi prima e seconda si ritiene utile la presenza di un adulto (insegnanti, genitori, nonni...) che possa aiutare i bambini

È suggerita, infine, la fruizione in autonomia anche da parte di studenti della secondaria di primo grado che non si siano mai accostati alla piattaforma Scratch o che la vogliano approfondire, ripassando i concetti principali della programmazione.